Ho partecipato alla ristrutturazione di un’abitazione.
Il progettista, illuminato, qualche tempo prima si era si era avvicinato alle Discipline Bio Naturali (presso NossoLar) e ne era rimasto affascinato, specialmente dalla centralità dell’uomo, vero protagonista assoluto del proprio spazio e della propria storia, e che è uno dei pilastri fondamentali su cui si basano questo tipo di approccio alla realtà…
Ho partecipato a questo progetto con una consulenza di Feng Shui. Mi é stata chiesta un’analisi generale dell’abitazione, che aveva un progetto in via di sviluppo, ed, in particolare, un’opinione su due stanze, in cui la proprietaria sentiva qualcosa di “sbagliato”: sempre più frequentemente non dormiva con serenità, non si svegliava riposata, c’era una sorta di repulsione alla stanza da letto.
L’analisi Feng Shui parte dalle persone che vi abitano, poi dalla piantina dell’abitazione e la sua posizione geografica, e da un sopralluogo, non necessariamente in questo ordine, ma l’inizio dell’analisi deve prevedere tutti questi aspetti, che saranno poi da mettere in relazione tra loro.
Ne é uscito che la stanza da letto necessitava di una riorganizzazione generale. Non si trattava solo di sostituire il letto, ma proprio di disporre nello spazio gli arredi utili e necessari in modo che la disposizione fosse a favore dei coniugi che vi avrebbero riposato, e potesse massimizzare i benefici di un sonno ristoratore, in linea con le persone.
Devo insistere su questo punto perché me lo chiedono spesso: una banale ricerca online o su qualche libro generalista riporterà che il posizionamento della testiera del letto dovrebbe seguire sempre quella determinata regola. La verità dei fatti é che non sempre si può fare e non sempre sarà quella ottimale per ciascuno. La speculazione edilizia, aldilà di casi eclatanti di eco-mostri, si manifesta sempre più spesso in abitazioni costruite secondo la logica del farcene stare il più alto possibile nel minor spazio edificabile possibile in modo da massimizzare il margine di guadagno… l’attenzione al vivere lo spazio abitativo é invece ormai merce rara, ormai… in concreto, questo si traduce nel fatto che é molto più probabile trovare una buona disposizione dei locali in case vecchie piuttosto che recenti… quindi molto spesso il progetto di Feng Shui si concentra su interventi correttivi di una situazione nata male…
Doverosa digressione esaurita, la disposizione della camera da letto é da studiare con attenzione mettendo in relazione le persone che ci riposeranno con lo spazio abitativo nel suo insieme, inserendolo nel contesto urbano che lo circonda. Il risultato di tutte queste interazioni ci dirà come ottimizzare la resa di quella stanza.
Ho proposto di cambiare completamente la posizione del letto e quella dell’armadio, di rendere più comodi i percorsi tra i mobili, di rivedere l’illuminazione e di personalizzare al massimo la stanza legando alcune scelte a richieste dei proprietari, ma che fossero in linea con le loro necessità energetiche. Mobili stilisticamente più leggeri e sobri, colori più tenui, luci calibrate in modo da non abbagliare mai, ma illuminare quel che serve e quando serve. Un dettaglio che reso unica la stanza: minuscoli led luminosi sul controsoffitto sopra il letto, a creare una sorta di baldacchino sospeso, disposti a forma della costellazione dell’Orsa Maggiore, legata alla storia della famiglia.
Dopo 15 gg dalla realizzazione dell’intervento , abbiamo scambiato due parole con la proprietaria, il suo commento é stato: “dormo in quella stanza da 20 anni, ma da quando ci avete messo le mani mi sembra di dormire come quando vado in vacanza! Avete presente? Prendere sonno sereni e con facilità, alzarsi rilassati, riposati, e con il sorriso… non avrei mai immaginato tanto!”
Servono altri commenti?
😉
E tu sai che la tua casa può diventare ancora più accogliente e migliorare la vita di chi ci vive? Potenza del Feng Shui!