La Primavera e l’elemento Legno sono caratterizzate dal Vento.
Il Vento, così come la primavera, ci ricordano un movimento ed in termini simbolici un cambiamento. il So Wen, testo classico di MTC, ci dice che “le cento malattie sono portate dal Vento”, indicandoci proprio che l’incapacità ad adattarci al cambiamento che è causa di tutti gli squilibri. Il vento o FENG secondo la MTC è di natura Yang, è un movimento attivo ed energico e anche discontinuo.
Non accompagnare questo movimento spesso è dovuto a timori nell’agire, nelle scelte e che direzione perseguire. Alle volte ci manca il coraggio, abbiamo paura di sbagliare e delle opportunità che ci vengono offerte o sentiamo che il non ci stiamo muovendo come riteniamo corretto.
La conseguenza è percepire un periodo di cambiamenti di opinione o delle rigidità muscolari quali contratture o tremori o mal di testa.
In primavera scopriamo la parte più alta del nostro corpo, quali la testa e le spalle. Il vento per sua natura attacca le zone più esposte del nostro corpo quindi potremmo bloccarci a livello cervicale, soffrire di allergie, naso chiuso, mal di gola.
Condivido le parole di Franco Bottalo tratte dal suo articolo “Accogliere il cambiamento e il Vento”.
“Accogliere il cambiamento non vuol dire non scegliere, ma piuttosto rendersi disponibili a sentire dove e come possiamo dirigere la nostra vita ora. In Medicina Cinese si usa il termine “regolare le vele al vento”: se è burrasca sto nel porto, se c’è calma piatta posso solo aspettare che arrivi il vento per poter navigare. Al di fuori di questi casi limite, in cui sono invitato a non agire, devo capire da “dove tira il vento” e con che intensità, e regolarmi di conseguenza. In questo modo il vento del cambiamento gonfierà le vele della mia nave, che potrà allora procedere spedita lungo la sua rotta.”
Tratto Da “Accogliere il cambiamento e il Vento” di Franco Bottalo